CROCEFISSI O CROCEFISSA?

Personalmente ho una fede profonda ma sono laica e che sia o non sia appeso a una parete non cambia nulla nella mia vita, partendo dall'assioma che lo stesso diritto lo hanno anche gli altri simboli.

Personalmente di croci ne ho già tante, a partire dai problemi di ogni giorno al fatto di vivere o sopravvivere in questa nostra italietta.

Personalmente ne ho viste passare tante di croci nella storia, uncinate e non,  e ho visto e rivisto come in nome e per conto loro siano stati massacrati dei popoli.

Personalmente lo ritengo un simbolo esteriore che sia una croce, una luna, una lettera, un ghirighoro, un vattelapesca, servono per dividere e non per unire, e ancora oggi uomini, donne e bambini muoiono per colpa loro.

Personalmente rispetto ogni forma di credo che rispetti la mia forma di vivere a prescindere se io credo o non credo in qualcosa.

Personalmente sgnignazzo (scusate non riesco più a rimanere allibità a queste affermazioni, mi ci son abituata, una volta avrei pianto oggi ci sghignazzo) davanti alla frase della dalla Gelmini:
"E' altrettanto vero che nessuno, nemmeno qualche corte europea ideologizzata, riuscirà a cancellare la nostra identità" .

Ma come non facciamo parte della laica unione europea di nostra spontanea volontà accettando le sue regole?
Ma come l'Italia non è uno stato laico?
Ma l'art. 7 della Costituzione Italiana non stabilisce che stato e chiesa son due cose separate?
Ma come Gelmini!? Basta togliere un mero simbolo da un muro è si cancella la "nostra" indentità?

Gelmini mi scusi, ma lei è una donna di poca fede… davvero di poca fede… se pensa che basti staccare un crocefisso da una parete per strappare dal cuore la fede ai cattolici.
Gelmini mi scusi, ma credo di aver più fede di lei senza esser cattolica, la fede è una cosa interiore che non ha bisogno di simboli materiali.
Gelmini mi scusi, io al posto del crocefisso ci metterei i principi fondamentali, sempre della nostra Costituzione, stampato bello in grande, in modo da saper fin da piccoli che da grandi saremo uomini e donne liberi a prescindere di esser laici o non laici.

Rispondi

