PHOTOS

–  "Cosa vuoi di regalo?"
"Niente"
–  "Come niente, qualcosa che ti serve, che ti piace…"
"Niente, non mi serve niente, non mi viene in mente niente che mi piacerebbe avere"
–  "Se non dici tu, tanto te lo facciamo lo stesso e poi magari ti regaliamo qualcosa che non ti piace o non ti serve"
"Non mi viene in mente niente, non desidero niente e non voglio niente, mi basta che facciamo una pizza insieme"
–  "Tanto qualcosa te la facciamo lo stesso, perciò pensaci e poi me lo dici"
"Va bene… va bene..  ci penso"

Questo dialogo negli ultimi giorni è avvenuto almeno un paio di volte. Ci ho pensato davvero, più di una volta, mi son anche sforzata, mi son fatta domande. Cosa mi piacerebbe avere, cosa desidero, cosa voglio. La risposta è sempre stata la stessa "Niente".

 
Da queste chiaccherate appena descritte ho avuto una doppia fotografia di me e non so quale scegliere (ah benedetta indecisione bilancina).
Una grigia in bianco e nero di chi invecchia e si spegne e una color seppia di chi invecchia e apprende da ciò che è stato e sa che le cose essenziali son davvero poche.
 
Non desidero niente, non voglio niente e non mi aspetto niente, non trovo nulla che mi faccia dire: mi piace, lo desidero, lo vorrei o che mi entusiasmi. E non solo per la ricerca di un regalo di compleanno.
 
Quale fotografia sono?
Son la fotografia grigia di me e mi sto sbiadendo e spegnendo? Vivo si, ma sfiancata da questa vita?
Son la fotografia seppia di me e mi sto sbiadendo ma ho appreso ad avere un certo distacco da alcune cose e a godere di quello che la vita dona senza pretendere null'altro?

 
In ogni caso il sapore che rimane in bocca, sia che osservo la foto grigia o quella seppia, è strano. Dove sono quelle mie splendide fotografie a colori?

Forse ho solo gli occhiali sporchi dalla polvere di questo ultimo anno, devo solo trovare il modo di pulirli.
Rispondi

