PENSIERI AD CAZZUM

* Esce dalla radio dell’auto mentre vado in ufficio, è questo il genere di musica che mi porta in un mondo i cui confini non sono visibili.
Torno ad antichi film dai colori soffusi, anni ’50 e ’60. Frank Sinatra, Dean Martin, Doris Day, Jerry Lewis, Rock Hudson, Elvis Presley e tutti quei cantanti-attori lì insomma. Quei film che mi hanno fatto credere che bastava essere brava, gentile e onesta e la vita sarebbe stata brava, gentile e onesta con me. Dovrei odiarli per questo, e invece no.
Li ho visti in televisione da bambina, quando il mondo dovrebbe essere un enorme sogno da esplorare. Io, invece, ero in un periodo in cui la vita mi stava allenando. Loro mi hanno fatto sognare, e io amo chi mi fa sognare, anche oggi.

* Progenie mi scrive da Berlino. Le sue parole sono un regalo:
“Volevo ringraziarti per una cosa: il come tu continui a fungere da esempio di persona che non smette di mettersi in dubbio. Conto di affinare questa arte sempre di più, e tu con cadenza regolare mi ricordi questo intento.”
Come Mater non sono stata (non sono) proprio il massimo, ne sono consapevole, ma se Lei pensa questo di me, forse un pò me lo posso permettere di gongolare (come sto facendo ora, adesso, in questo momento, non ne avete idea).

* I libri non son ancora riuscita a impacchettarli, ho una forma di repulsione fisica a toccarli, stanno lì, nel loro pacco di arrivo, nella libreria ad altezza occhi, mi domando come mai provi tanto fastidio alla semplice idea di toccarli. Non mi do risposte. E neppure le cerco.

* Stasera mi guarderò la terza puntata della seconda serie di Sense8. Ho questa passione per la fantascienza da sempre. Forse perché leggendola fin da piccola, mi sono accorta che in quelle parole scritte, c’erano embrioni di futuro. Leggendola (o in questo caso guardandola) faccio già parte del futuro che non potrò vedere, o forse fuggo da un presente che mi sta stretto.

Annunci

24 pensieri riguardo “PENSIERI AD CAZZUM

    1. Sono bellissimi quei film tutti fru fru, amori, doppi sensi all’acqua di rosa e pieni d’amore

      Hitchcock merita un capitolo a parte, ma andiamo verso il settore film seri, e ne hanno fatti di bellissimi in quegli anni.
      Fronte del porto, giovani leoni, il gigante, giusto per citarme qualcuno

  1. Anche a me quei film, quella musica e quell’atmosfera mi hanno fatto diventare quello che sono: un’amante dei film di fantascienza, dei videogiochi e delle loro OST (Original Sound Track). A quell’epoca la crudeltà di mia madre e la leggerezza di mio padre, oltre al razzismo delle persone che mi circondavano, stava distruggendo la mia vita, e io stavo soccombendo. Ma i sogni danno speranza, e le speranze allungano la vita. Ma un giorno avrò la mia parte. 😉

    1. Ora che mi parli di calcio… ma sai che non ho un solo amico maschio (e ne ho tanti) che sia appassionato di calcio?

      Che cosa strana… (ho forse li scelgo senza quell’opzione 😛 )

  2. Mi sono piaciuti i tuoi pensieri/ricordi. Anche io ricordo quei film, un mondo fantastico e dorato, mi piace ogni tanto rivederli, la fanciullina in me è sempre viva e vegeta! Adoro la fantascienza, adoro Sense8 e aspetto Blade runner (anche qui ricordi a go go 😉 )

      1. e scrivilo intero santo cielo! che già stavo pensando “il 2? me se so’ già almeno 4 i film col vampiro diurno…”.

  3. Io sbrodolavo, letteralmente (la bisnonna mi chiamava “boccàlon”) per i film con Jerry Lewis e Danny Kaye.

    Riguardo la fantascienza, ti e vi rammento “Cristalli Sognanti”, di Sturgeon.
    Secondo me ti e vi piacerebbe un sacco.

    1. Danny Kaye… o m i o d i o, chi mi ha riportato alla mente! 🙂 quanto ho riso con lui

      Cristalli sognanti è segnato sulla mia agenda come libro da comprare da allora.
      Il mio problema e trovar il tempo di smaltire la pila che ho sul comodino e che son mesi che è inamovibile.

  4. di Sense8 mi ha bloccato la visione (interrotta) di quel polpettone allucinante di due ore che hanno proposto con il titolo “buon fottuto anno nuovo”. Ed ora sono incerto se proseguire con la seconda serie o meno

  5. Alien si salva solo il primo ed unico (recitato molto bene) e un pò il secondo con l’effetto dei marines che tutto possono… 🙂 Il resto dei film sono da buttare compreso Prometheus e questo Alien Covenant che esce domani… Ma a Londra è già uscito e la critica è decisamente discordante… Ma non potrebbero lasciar perdere invece di fare dei bidoni assai costosi ? Speriamo che non facciano una ca**ata con Blade Runner !!!

    Amo la fantascienza … Quella di qualità.. Hai visto Morgan ? A me è piaciuto molto… Ecco il trailer:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...